Stella Baratta, nata a Trani (BT) il 9 aprile 1986. Da bambina, con la famiglia, lascia la Puglia per trasferirsi a Milano dove tutt'ora vive. Laureata in Servizio Sociale, lavora come assistente sociale nel pubblico impiego. Nel 2017 diventa mamma e insieme al suo primogenito nasce la passione e l'amore per gli albi illustrati. Durante la pandemia apre la pagina Instagram "racconta_una_stella" e l'omonimo canale YouTube dove racconta e recensisce albi illustrati e libri per bambini. Il desiderio di diffondere l'importanza e la bellezza della lettura, la porta ad organizzare e a dare vita a letture animate per bambini in libreria, biblioteche e associazioni culturali.
Nel 2023 scrive il testo di "Quando finisce la notte?" albo illustrato da Paola Denti e pubblicato da Gagio edizioni.
Nel 2024 da un'idea progettuale di Acqua Pubblica Sabina s.p.a. scrive il testo di "La missione di Miro", illustrato da Paola Denti e distribuito nelle scuole dell'infanzia ed elementari nella regione Lazio per contrastare lo spreco dell'acqua. A marzo 2025 viene pubblicato il suo secondo albo illustrato da Erika De Pieri "Colorato come te!" dalla casa editrice Valentina edizioni.
Crede che i libri e la gentilezza possano cambiare il mondo e, nel suo piccolo, ogni giorno si impegna affinché questo avvenga. Ama il teatro, la poesia e il mare ma più di tutto i suoi due bambini e la sua famiglia che sono la sua più grande fonte di ispirazione.