“...il libro portatore di evasione, gioia e sorrisi in momenti di difficoltà.
E’ bello costruire insieme”
Valentina
Il nome significa benvenuti, tutti infatti lo sono nei nostri ambulatori.
Vogliamo essere uno spazio accogliente, una seconda casa che mette al centro la salute del bambino e della sua famiglia, accompagnando i genitori nelle diverse fasi di crescita dei loro figli.
Nella nostra casa, a Milano, troverete Medicina, Riabilitazione, Psicologia e Servizi alla Famiglia, in più un team specializzato in Età Evolutiva. In Welcomed adottiamo un approccio innovativo, rispondendo in maniera concreta al bisogno di essere ascoltati e accompagnati nelle varie fasi di vita e nei vari luoghi di crescita.
Siamo una realtà sociale che reinveste gli utili nel progetto Visita Sospesa®, l'iniziativa con la quale dal 2016 ad oggi abbiamo donato oltre 30.000 prestazioni sanitarie alle fasce più deboli della popolazione.
Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi dai 6 ai 17; la Terapia Ricreativa ha l'obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.
Coi Dynamo Programs, i programmi di Terapia Ricreativa sono proposti gratuitamente anche in ospedali, associazioni e case famiglia sul territorio italiano e nei Dynamo City Camp nelle maggiori città.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.
l'Ospedale Buzzi di Milano è uno degli undici ospedali pediatrici presenti in Italia, l'unico a Milano e in Lombardia ed uno dei più antichi fra gli ospedali pediatrici italiani con più di cento anni di storia.
Ogni giorno la Fondazione si impegna per garantire a tutti i bambini che accedono al Buzzi, e alle loro famiglie, un ospedale che non fa paura dove l'eccellenza e l'umanizzazione siano di casa.
L'obiettivo della Fondazione Buzzi è realizzare un hub pediatrico internazionale, investendo nella migliore ricerca scientifica e nelle tecnologie mediche più avanzate, per far sì che le cure di ultima generazione siano disponibili per tutti i bambini che ne hanno bisogno.
Leggiamo albi illustrati a tantissimi bambini e alle loro famiglie, perché possano condividere con noi il piacere di creare RELAZIONE attraverso questo oggetto magico che è il libro.
lngiroleggendo@gmail.com"La Grande Casa di Peter Pan" è un importante polo di accoglienza che unisce diverse strutture con ampi spazi comuni che permettono la condivisione e l'aiuto reciproco tra chi vive la stessa difficile esperienza.
L'impegno costante del modello di accoglienza di Peter Pan è di essere parte della cura a 360 gradi. La quotidianità e la serenità sono alla base del benessere di tutta la famiglia accolta alla quale vengono offerti anche supporto psicologico, riabilitativo, burocratico, didattico e non meno importanti le attività ludico-ricreative.
Nel 2004, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, l'Associazione Peter Pan ha ricevuto la "Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica".
E' una Onlus a Km Operché si rivolge al nostro territorio, trasformando in realtà il sogno delle famiglie dei ragazzi con disabilità dando loro l'opportunità di vivere la loro città sostenuti da una rete sociale tutelante, organizzata e fruibile per tutti. La nostra missione è quella di mettere i nostri bambini e ragazzi al centro delle esperienze offrendo loro la possibilità di sperimentare autonomamente se stessi e l'ambiente in cui crescono.
Le esperienze da noi proposte attraverso laboratori, gite culturali, progetti sportivi, svolgono funzione di socializzazione, valorizzazione di rapporti interpersonali spontanei, di potenziamento dell'autonomia personale e dell'autostima, esperienze di inclusione sociale e di benessere.
La nostra è una storia lunghissima che comincia nel 1958, quando la legge Merlin chiude le case di tolleranza, ed il C.I.R.S. allora C.I.D.D (centro italiano difesa donna) accoglie le donne nelle proprie case. Da allora tante trasformazioni: siamo diventati C.I.R.S (comitato italiano reinserimento sociale) e siamo presenti su gran parte della penisola.
Qui a Messina gestiamo due case: la casa famiglia "La Glicine" ETS che accoglie donne in difficoltà con o senz.a figli, e "Casa Maria", alloggio protetto per donne vittima di violenza. Inoltre gestiamo uno sportello d'ascolto ubicato in un bene confiscato alla mafia.
Il nostro impegno giornaliero è l'accoglienza alle donne in difficoltà offrendo un clima sereno con profumi di famiglia.
Noi siamo qui ad accogliere e sostenere le nostre ospiti ed i loro bambini affinché possano rientrare a pieno titolo nella società, che spesso le ha etichettate e rifiutate.
Grazie a un'équipe multidisciplinareformata da 20 professionisti, assiste ogni anno circa 400 bambini e ragazzi con grave disabilità comunicativa e con disagio psicologico insieme alle loro famiglie.
Il Centro opera attraverso due settori di intervento clinico: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), che si occupa di bambini con bisogni comunicativi complessi e che prevede anche un Programma di comunicazione specifico per l'autismo, e la Psicoterapia, che segue bambini e famiglie che hanno bisogno di un supporto psicologico per affrontare traumi o situazioni di disagio.
Nasce il 7 marzo 1997 dal desiderio di un gruppo di genitori di mettere adisposizione delle famiglie il prezioso bagaglio della propria esperienza per offrire a chi è stato appena colpito tutto il sostegno necessario per affrontare il lungo iter della malattia.
L'Associazione realizza attività di sμpporto globale, permanente e gratuito all'Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica all'Ospedale "V. Fazzi" di Lecce attraverso donazioni di macchinari, inserimento di unità a sostegno dell'equipe sanitaria, formazione del personale di reparto e dei propri volontari, realizzazione di servizi innovativi (telemedicina, beauty room, sala relax, ludoteca, scuola in ospedale, ecc.), attività quotidiana di accoglienza e animazione.
l'Associazione, inoltre, offre il proprio sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso l'assistenza psicologica, sociale, economica e l'accoglienza in alloggio per i familiari non residenti dei piccoli in cura.
Infine, essa ha partecipato a progetti di ricerca ed è attiva nei rapporti con le Istituzioni.
Ha sede a Milano, dove nel 2023 ha dato vita a un grande polo di eccellenza integrato e all'avanguardia tecnologica per offrire gratuitamente le migliori cure riabilitative a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da un'azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità. Ogni bambino ha un percorso riabilitativo individualizzato che si struttura in base alle necessità di vita di ciascuno. Il Centro TOG ospita al suo interno anche tanti servizi e attività aperti al territorio. Tra questi una piscina di idroterapia, un fablab per la fabbricazione digitale di ausili, un ambulatorio con medici specialisti per supervisionare la complessità degli aspetti della patologia, una stanza con tecnologie immersive e una con tecnologia Nirvana; e poi ancora una sala conferenze e spazi da adibire al supporto alle fragilità scolastiche.
Il nome della Cooperativa è stato scelto in relazione alla leggenda del filosofo Diogene che, alla luce della sua lanterna cercava l'uomo. L'uomo che si cela dietro le apparenze, l'ESSERE uomo.
La Lanterna di Diogene opera nel settore della Disabilità con il servizio di inclusione scolastica, gestisce centri diurni e strutture residenziali socio assistenziali per persone con disabilità, nell'area infanzia si occupa della gestione di servizi dedicati ai bambini dagli zero ai sei anni ed infine per l'area minore gestisce gruppi appartamento per minori. Ogni azione della Cooperativa si muove seguendo il principio che ogni essere umano vada esaltato nella sua dimensione umana poiché la sua dignità non è scalfita dalla condizione di disabilità o di svantaggio che lo caratterizza.
Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane. (Emily Dickinson)
La Clinica Pediatrica dell' Ospedale San Paolo di Milano è punto di riferimento da più di 40 anni per i bambini e le loro famiglie, nella cura e prevenzione delle malattie.
Attenzioni particolari sono rivolte ai bambini e a tutti i genitori ed in maniera particolare, alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare fragilità dovute, oltre che alla malattia e/o alla disabilità, alla provenienza da altri paesi, a situazioni di disagio economico.
Ringraziamo Valentina Edizioni e Brioschi Editore per la donazione di libri che potranno essere letti da tutti i nostri bambini che attraversano un momento di malattia, per riscoprire la bellezza della fantasia, che nasce da ogni parola o immagine di questi meravigliosi libri.